ITS – tecnico superiore per lo sviluppo e la valorizzazione del settore agro-alimentare

Logo Ulpiani

ULPIANI
Istituto d’Istruzione Superiore
Agraria


Tipologia Istituto Tecnico Superiore ITS

Iscrizioni APERTE – scadenza non definita 

Durata Biennio

L’ITS – TECNICO SUPERIORE PER LO SVILUPPO E LA VALORIZZAZIONE DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE è un nuovo percorso formativo post diploma ad alta tecnologia, della durata di 2 anni (1.800 ore di cui 800 di tirocinio in azienda), completamente GRATUITO. Gli ITS nascono dall’esigenza di realizzare percorsi formativi idonei a fornire risposte efficaci ai fabbisogni del mondo del lavoro. Sono Istituti fondati e cogestiti con Aziende e Enti del territorio, al fine di garantire profili professionali adeguati alle istanze del mondo del lavoro e assicurare ottime possibilità occupazionali (85% dei diplomati ITS trova occupazione).

Al completamento del percorso viene rilasciato un diploma di Alta Specializzazione Tecnica riconosciuta al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, pertanto spendibile in tutti i Paesi Europei.

Il diplomato ITS può essere impiegato in vari ruoli professionali: nella programmazione e gestione della produzione, nel controllo qualità e sicurezza alimentare, nella progettazione di nuovi prodotti nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali.

E’ in grado di rapportarsi con le diverse funzioni aziendali a differenti livelli per comprendere e analizzare processi anche molto diversi tra loro. La padronanza degli strumenti comunicativi e delle tecnologie dell’informazione, lo rendono capace di innovare preservando la qualità del prodotto made in Italy e di valorizzarlo in contesto internazionale.

Sono parte integrante dell’attività didattica le visite aziendali, la partecipazione ai principali eventi e fiere di settore e a seminari specifici.

La certificazione linguistica (FCE livello B2), informatica (ECDL Advanced), HACCP e periodi significativi di tirocinio e studio all’estero vanno a completare le competenze del diplomato ITS.

Ai possessori del diploma di Tecnico Superiore è riconosciuto un numero pari a 60 CFU valevoli per specifici percorsi universitari.

Link utili
modello di domanda
Pagina sito ITS