Progetti e Ricerche > AP ART UP Gioventù Creativa

AP ART UP Gioventù Creativa

AP ART UP GIOVENTÙ CREATIVA

PROGETTO CONCLUSO

Il progetto è realizzato dal Comune di Ascoli Piceno in partenariato con il Comune di Biella, l’Accademia Belle Arti di Macerata, il Consorzio Universitario Piceno (CUP), l’Associazione Culturale Giovanile “Dimensione Ascoli”, l’Associazione “La Sfinge Malaspina” e con la collaborazione dell’Associazione Culturale “MeltingPro. Laboratorio per la cultura”.

Protagonisti del progetto i giovani e la loro creatività. L’obiettivo è sostenere la produzione artistica di giovani creativi attraverso azioni che favoriscano l’interdisciplinarità dei linguaggi e delle forme espressive contemporanee al fine di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico, artistico, urbanistico, architettonico e identitario della città di Ascoli Piceno.

Al termine del progetto le opere realizzate saranno esposte all’interno degli uffici pubblici del Comune e delle sue sedi distaccate affinché i luoghi della burocrazia si trasformino in luoghi d’arte, in tal modo le opere godranno di una visibilità permanente a beneficio di tutti i cittadini. Saranno poi creati importanti momenti di visibilità per i ragazzi che hanno partecipato alle attività progettuali e realizzate ulteriori azioni di sostegno alla creatività giovanil. Un’apposita giuria assegnerà il Premio creatività, un premio monetario di euro 500,00 ai cinque ragazzi più meritevoli. Sarà inoltre presentato uno dei prodotti di progetto, il catalogo generale che raccoglie le opere realizzate dai giovani artisti accompagnate da testi critici e descrittivi del processo creativo redatti dalla curatrice, dalle istituzioni partner, dai docenti e dai coordinatori di progetto.

Rivolto a Giovani creativi