Privacy Policy

Il Consorzio Universitario Piceno, sito in via Tornasacco, 27 – 63100 Ascoli Piceno, C.F. 80002910448

INFORMA

ai sensi del Regolamento U.E. G.D.P.R. 2016/679 ed al D.Lgs. D. Lgs. 30/06/2003 n. 196, come modificato dal D. Lgs. 10/08/2018 n. 101 e s.m.i.

che i dati personali conferiti dagli interessati tramite i vari canali di raccolta, direttamente o indirettamente gestiti dal Titolare del trattamento, ovvero acquisiti presso terzi nel rispetto delle condizioni di legge, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano.

A tale proposito si forniscono le seguenti informazioni:

 

Titolare del trattamento (di seguito definito anche Titolare)

Consorzio Universitario Piceno, via Tornasacco n. 27 Ascoli Piceno, c.f. 80002910448, email: [email protected], pec: [email protected]

 

Responsabile della protezione dati (D.P.O.)

Luigi Morganti, email: [email protected], pec: [email protected].

 

Finalità di trattamento dei dati e base giuridica

Il trattamento dati personali, raccolti ed archiviati dal Titolare, direttamente o indirettamente gestiti, anche tramite questo sito web o conferiti al Titolare a vario titolo dagli interessati, è effettuato per le seguenti finalità: invio di notizie tramite newsletter ai giornalisti iscritti nell’area stampa (base giuridica: consenso esplicito degli interessati); informazione istituzionale su offerta formativa, progetti, bandi, news ed eventi (basi giuridiche: interesse pubblico); obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti nell’albo pretorio, obblighi di pubblicità relativi all’”amministrazione trasparente” o altri obblighi di legge connessi all’attività dell’Ente (basi giuridiche: obbligo legale e interesse pubblico).

 

Destinatari dei dati e trasferimento dati all’estero

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento indicate, i dati potranno essere comunicati a partner e consulenti, nominati Responsabili dal Titolare del Trattamento. Inoltre i dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.). I dati raccolti, al di fuori degli obblighi di trasparenza, non saranno oggetto di diffusione. I dati non saranno trasferiti al di fuori dell’UE.

 

Periodo di conservazione

I dati raccolti, fatti salvi gli obblighi stabiliti dalla legge, anche per interesse storico in base agli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente, verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I dati saranno comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento.

 

Diritti dell’interessato

L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR (artt. 15-22) tramite semplice comunicazione al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della protezione dati ai contatti riportati all’inizio dell’informativa. L‘interessato può proporre reclamo anche a un’autorità di controllo, come il Garante per la protezione dei dati personali (recapiti e modalità di contatto sul sito www.garanteprivacy.it).

 

Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti l’Interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento e/o al Responsabile della protezione dati ai contatti riportati in questa informativa.

 

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali per il perseguimento delle finalità di interesse pubblico per obbligo legale del Titolare è obbligatorio. In mancanza di tali dati non sarà possibile per l’Ente perseguire le proprie finalità di interesse pubblico o adempiere agli obblighi di legge.

Il conferimento di dati per l’invio di newsletter informative è invece FACOLTATIVO e la mancanza del consenso esplicito per il trattamento dei dati degli interessati comporterà l’impossibilità per gli stessi di ricevere tali notizie.

L’utilizzo dei cookie statistici può essere disattivato da apposita funzione presente sulla pagina web delle preferenze cookie. L’utilizzo dei cookie tecnici è invece obbligatorio per il corretto funzionamento del sito.

 

Modalità di trattamento dei dati

I dati personali forniti, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza previste dal GDPR.

 

Dati di navigazione

Il sistema IT ed i software utilizzati per il portale web istituzionale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei prodotti di comunicazione di Internet.

Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP (non conservati dal Titolare ed anonimizzati durante l’utilizzo dei cookie statistici) e nomi a dominio del computer utilizzato dall’utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell’utente.

Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete.

 

Cookie

Nel sito web istituzionale www.cup.ap.it sono utilizzati cookie di tipo tecnico, necessari per il normale funzionamento del sistema utilizzato per la sua gestione (WordPress) i quali non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Tali cookie sono utilizzati, come da normativa vigente, con la base giuridica del legittimo interesse del Titolare e senza la necessità del consenso da parte dei visitatori del sito. Non è possibile disabilitarli utilizzando l’apposita pagina di gestione cookie.

 

 

 

Cookies statistici

Sono utilizzati tramite la piattaforma Web analytics Italia, piattaforma web che effettua statistiche per la Pubblica Amministrazione italiana (link informativa privacy: https://webanalytics.italia.it/privacy). Tali cookie hanno la finalità di analizzare e migliorare l’esperienza d’uso dei siti/servizi digitali mediante la rilevazione qualitativa e quantitativa dei dati di fruizione (tale attività di monitoraggio è uno specifico obbligo di legge per le P.A.). Nell’utilizzo di questi cookie è attiva la modalità di rendere anonimo l’indirizzo IP dell’utente e non è prevista alcuna attività di profilazione. Sono quindi, come da linee guida del Garante per la protezione dei dati personali, equiparati ai cookie tecnici e quindi utilizzati con la stessa base giuridica del legittimo interesse del Titolare e senza la necessità del consenso da parte dei visitatori del sito. Possono essere disabilitati utilizzando l’apposita pagina di gestione cookie.

 

Cookies di profilazione

Non vengono profilati utenti

 

Comunicazione e diffusione

I dati trattati sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sensibili, giudiziari, genetici, biometrici, ecc.) fatti salvi gli obblighi di legge.
I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  • Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, Società di recupero crediti, Società di verifica della clientela, Vettori, ecc.);
  • Imprese che erogheranno eventuali servizi tecnici;
  • Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
  • Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare.

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dal Regolamento Europeo 679/2016. Potranno, inoltre, essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato.
In ogni caso, il trattamento dei dati operato nei vari paesi sarà adeguato alle norme più restrittive, al fine di assicurare comunque il massimo livello di tutela dei dati dell’interessato. Potranno essere ceduti a terzi, anche a titolo oneroso, se l’interessato avrà rilasciato espresso consenso, per finalità direttamente o indirettamente connesse all’attività del Titolare.

 

Tempi di conservazione dei dati

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati sono cancellati, salvo diversa ed espressa richiesta dell’interessato.

 

Diritti dell’interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’articolo 13 del Regolamento EU/2016/679 e, in particolare, la facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione. I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento.
Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate direttamente al Titolare del Trattamento al seguente indirizzo via Tornasacco, 27 – 63100 Ascoli Piceno oppure all’indirizzo mail [email protected]. In alternativa è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati agli indirizzi email sopra specificati.

L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal Responsabile della protezione dei dati, può proporre reclamo all’Autorità Garante ai recapiti indicati nel sito www.garanteprivacy.it.

 

(ultimo aggiornamento di questo documento: agosto 2022)