Orientamento

LAUREA E LAUREA MAGISTRALE

I primi due cicli di formazione superiore previsti dall’ordinamento universitario sono la Laurea (1° ciclo) e la Laurea Magistrale o a ciclo unico (2° ciclo).

Nel primo ciclo si persegue l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Nel secondo ciclo viene offerta una formazione di livello avanzato finalizzata all’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

ACCESSO

L’accesso all’università presuppone come requisito il diploma di Scuola Secondaria Superiore per le lauree di 1° ciclo e per le lauree magistrali a ciclo unico, il titolo di Laurea per la Laurea Magistrale di 2° ciclo.

CLASSI DI LAUREA – COSA È IMPORTANTE SAPERE

Una classe di laurea, nell’ordinamento didattico universitario italiano, è un raggruppamento di determinati corsi di laurea. L’ultima riforma attuata col D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 ha ridefinito le classi di laurea e introdotto nuovi vincoli. Le singole università possono attivare per ogni classe uno o più corsi di laurea, scegliere il nome e decidere i piani di studio, rispettando i vincoli della classe, fermo restando l’accreditamento dei vari corsi presso il MiUR.

Tutte le lauree che appartengono ad una classe hanno lo stesso valore legale; ciò comporta che i bandi dei concorsi pubblici faranno riferimento alle classi di laurea, e non alle lauree.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi ai corsi attivati dall’Università degli Studi di Camerino

Per iscriversi ai corsi attivati dall’Università Politecnica delle Marche

CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO O AD ACCESSO PROGRAMMATO

I corsi di laurea posso essere ad accesso libero o ad acceso programmato. Per iscriversi a corsi liberi lo studente dovrà obbligatoriamente sottoporsi alla verifica della preparazione iniziale, che non rappresenta una prova selettiva ma soltanto una valutazione. Questa evidenzierà se lo studente, rispetto al corso scelto, abbia una preparazione di base adeguata o necessiti di moduli integrativi organizzati dall’Ateneo. Comunque sarà possibile procedere con l’immatricolazione.

I corsi di laurea a numero programmato, invece, sono accessibili previo superamento di un test di ingresso direttamente istituito a livello nazionale dal Miur, o autonomamente introdotto dall’ateneo.

I corsi di laurea a numero programmato presenti nel territorio piceno sono Infermieristica (UNIVPM) e Scienze dell’architettura (UNICAM), ciascuno con specifici bandi, tempi e modalità di presentazione della domanda di partecipazione al test.

SCRIVITI ad un corso universitario nel piceno, scegli quello che fa per te e verifica se hai i requisiti per partecipare al concorso B.E.St.  ed ottenere una borsa di studio.

ISTITUZIONI UNIVERSITARIE ACCREDITATE

Nel sistema universitario italiano i titoli di studio aventi valore legale sono rilasciati dalle Istituzioni autorizzate e accreditate dal Ministero. Il sistema italiano ad oggi è composto complessivamente da:

  • 97 Istituzioni universitarie di cui 67 Università Statali
  • 19 Università non Statali legalmente riconosciute
  • 11 Università non Statali telematiche legalmente riconosciute.

Trova qui TUTTI I CORSI riconosciuti dal MIUR sul territorio nazionale.