News > Alta professionalità con la formazione degli ITS: partono i NUOVI CORSI

Alta professionalità con la formazione degli ITS: partono i NUOVI CORSI

Il tessuto produttivo richiede figure sempre più specifiche, dotate di formazione mirata e professionalità di elevato livello; l’obiettivo viene centrato dai corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), percorsi di specializzazione tecnica che nascono per rispondere alle esigenze delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.

I corsi ITS, attraverso docenti provenienti dalle scuole, dalle università e dal mondo aziendale, propongono un modello che coniuga il sapere al “saper fare”. Ai moduli teorici vengono affiancate concrete esperienze lavorative in azienda che possono essere svolte in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di figure e competenze professionali. I corsi ITS, cui si accede con diploma di maturità, hanno durata biennale, sono gratuiti, risultato occupazionale dell’80%.

Attraverso un’offerta formativa altamente qualificata si intende dare una concreta risposta di prospettiva alla domanda, che proviene anche delle imprese del Piceno.

Ad Ascoli Piceno sono al via i corsi ITS:

Al termine del corso si consegue il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF, titolo corredato dall’EUROPASS diploma supplement che favorisce la circolazione in ambito nazionale ed europeo.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla consultazione dell’offerta formativa completa della Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy” di Porto Sant’Elpidio  e della Fondazione Istituto Tecnico Superiore di Recanati.