UNICAM
Università degli Studi di Camerino
Scuola di Ateneo – Architettura e Design
Tipologia Master universitario di I livello
Anno accademico 2024/2025
Il Master di primo livello in “Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili” intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita, in linea con l’Integrated Product Policy-IPP e con le direttive sull’economia circolare adottate a livello europeo e nazionale.
L’”Eco-designer” è una figura professionale in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull’ambiente, garantendone un’elevata qualità prestazionale, attraverso l’applicazione di metodi progettuali innovativi (Design for Recycling, Design for Disassembling, Design for Durability, ecc.), l’impiego di materiali eco-innovativi (riciclati, riciclabili, biodegradabili, compostabili, ecc.) e l’utilizzo di criteri di sviluppo dei prodotti guidati dai principi della sostenibilità ambientale.
Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura del design del XXI secolo. L’Eco-design si sviluppa come risposta concreta e pro-attiva a queste nuove esigenze etico-sociali.
Link utili
Vedi tutti i dettagli
BANDO