La Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ di Ascoli Piceno, dell’Università di Camerino è felice di promuovere il quinto incontro della seconda stagione di Editoria & Progetto, mercoledì 28 gennaio 2025, alle ore 18:00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. L’appuntamento sarà dedicato al disegno industriale con la presentazione del libro Food Design
for the Real World (Franco Angeli Editore, 2025).
Presenta il volume l’autrice Sonia Massari, Ricercatrice presso l’Università di Pisa (PAGE Research Group, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali), e ne discute con Andrea Lupacchini, Professore associato presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design, Unicam e Manuel Scortichini, Assegnista di ricerca e professore a contratto presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design, Unicam.
___
Food Design for the Real World esplora il potenziale trasformativo del design all’interno dei sistemi agroalimentari contemporanei. Ispirato al pensiero di Victor Papanek e al suo invito a progettare rispondendo a bisogni umani reali, il libro propone un approccio transdisciplinare e situato, che interpreta il cibo sia come oggetto sia come medium del progetto.
Attraverso un dialogo costante tra teoria e pratica, il volume ripercorre l’evoluzione del food design come campo di ricerca e di azione, introducendo un framework delle sei mediazioni per comprendere l’esperienza alimentare. Basandosi su venti casi studio educativi reali, il libro presenta il modello B.E.FOO.D, una proposta per un apprendimento e una progettazione trasformativi, place-based, per e attraverso il cibo. Al centro emerge il concetto di metabolismo del food designer: la capacità di trasformare valori culturali in energia generativa per il cambiamento. Come in un effetto farfalla, piccole azioni centrate sul cibo possono attivare trasformazioni sistemiche.
Attraverso formati collaborativi come i Living Lab e i Tenuta Lab, il libro mostra come la co-creazione possa ripensare i sistemi alimentari e rafforzare le comunità, mettendo in relazione persone, territori e saperi.
Rivolto a designer, educatori, ricercatori e changemaker, Food Design for the Real World invita ad andare oltre modelli riduttivi e a riattivare risorse latenti e connessioni significative tra persone, luoghi e valori, contribuendo alla costruzione di futuri alimentari più giusti, sostenibili e condivisi.
___
Sonia Massari
Sonia Massari ha più di 20 anni di esperienza come educatrice, ricercatrice, consulente e designer nei campi del design dell’interazione uomo-cibo, dell’educazione alla sostenibilità, del design thinking e dei metodi creativi per sistemi agroalimentari innovativi. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Food Experience Design presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze ed è autrice di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche e libri. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (PAGE) dell’Università di Pisa e direttore accademico della Future Food Academy (FFI). E’ una delle co-fondatrici di F.O.R.K. Food Design Organization, un’organizzazione internazionale no-profit dedicata al food+design.
Andrea Lupacchini
Andrea Lupacchini è professore associato in disegno industriale, docente titolare del laboratorio di User Centered Design presso il corso di laurea in Disegno industriale e ambientale, SAAD – Scuola di Ateneo Architettura e Design “Eduardo Vittoria”, Università di Camerino, sede di Ascoli Piceno. Architetto e designer, svolge attività di progettazione, sperimentazione e ricerca in particolare nei campi dell’interior, del landscape e dell’exhibition design. È autore di numerosi articoli e saggi su diverse tematiche trasversali relative alla cultura del progetto dal prodotto all’ambiente costruito.
Manuel Scortichini
Manuel Scortichini è Assegnista di ricerca in Disegno Industriale e Docente a contratto di Food Design presso l’Università di Camerino. Dopo aver conseguito il Dottorato di ricerca in Innovation Design, ha continuato il suo percorso accademico contribuendo attivamente all’insegnamento e alla ricerca nel campo del design. Da anni collabora con la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno per l’organizzazione di mostre, conferenze e seminari didattici, oltre a lavorare come consulente per aziende del territorio. La sua ricerca si concentra sul design per i patrimoni culturali, con un focus specifico sulla relazione tra nuove tecnologie digitali e sistemi allestitivi in ambito museale.
___
Editoria & Progetto propone una serie di incontri presso la libreria Rinascita con l’obiettivo di costruire un ponte tra il mondo accademico e la comunità cittadina, valorizzando le ricerche scientifiche della Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ dell’Università di Camerino e, al contempo, ospitando autori di fama nazionale e internazionale. L’iniziativa nasce in collaborazione con la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno e gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, del CUP Consorzio Universitario Piceno e dell’ADI MAM – Associazione per il Disegno Industriale | Delegazione Marche-Abruzzo-Molise.