Secondo incontro EXTRA di Editoria & Progetto 2025/26

Editoria e progetto - secondo incontro extra

Secondo incontro EXTRA di Editoria & Progetto 2025/26

17 dicembre 2025, ore 18:00
Libreria Rinascita, Ascoli Piceno

 

La Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ dell’Università di Camerino è felice di promuovere il secondo incontro EXTRA della seconda stagione di Editoria & Progetto, mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 18:00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. L’appuntamento sarà dedicato al disegno con la presentazione del volume curato da Salvatore Santuccio Roma disegnata (Tab Edizioni, 2025).

Presenta il volume il curatore del volume Salvatore Santuccio e ne discute con Marta Magagnini e Giuseppe Bonaccorso, professori associati della Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ dell’Università di Camerino.

 

___

 

Da dove si possono disegnare (e ammirare) i migliori panorami di Roma? Come ritagliarsi un po’ di tranquillità tra le folle di turisti per poter abbozzare quel che resta della Roma antica? Nel libro, tra i racconti di mille esperienze di una vita trascorsa disegnando Roma, si trovano anche le risposte a queste domande. 

Immagini e parole sono raccolte in tre capitoli: la Roma archeologica, con i suoi resti magici; la Roma dei papi, delle cupole, delle chiese e delle ville storiche; e infine la città attuale, quella che si offre a chi oggi la visita, quella delle piazze e dei vicoli ma anche dei bar e delle edicole. Attraversando così la città eterna, il lettore incontrerà anche degli “intervalli” che approfondiscono suggestioni e tematiche particolarmente care all’autore.

 

___

 

Salvatore Santuccio

Salvatore Santuccio è nato a Roma nel 1959, è architetto e professore di Disegno all’Università di Camerino e ad University of Miami. Ha pubblicato molti libri di viaggi disegnati (Asia, Mediterraneo, Sicilia, Isolario Mediterraneo) e un manuale di disegno di Viaggio in francese per la casa editrice Eyrolles di Parigi. I suoi acquerelli di viaggio sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive: a Venezia, Napoli, Roma, Siena, Palermo e al Rendez vous de Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand, a Tangeri al Palais des Institutions Italiennes, e a Miami nella galleria Aragon 101. Come docente ha anche collaborato con alcune associazioni dedicate al recupero di minori in difficoltà, tenendo dei workshop per bambini e adolescenti in Italia, Stati Uniti e Marocco.

 

Marta Magagnini

Marta Magagnini, ingegnere e dottore di ricerca, è Professoressa Associata in Disegno presso la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno (UNICAM); i suoi scritti indagano principalmente il rapporto tra progetto e rappresentazione in tutte le epoche storiche, ma negli ultimi anni si focalizzano principalmente sul contemporaneo. L’approccio è quello di sostenere nell’attualità e in un’ottica interdisciplinare il ruolo speculativo del Disegno, come matrice comune a tutte le arti figurative e come strumento per significare e codificare il mondo nelle sue rappresentazioni.

 

Giuseppe Bonaccorso

Giuseppe Bonaccorso è professore di Storia dell’architettura presso la Scuola di Ateneo Architettura e Design dell’Università di Camerino. I suoi studi si concentrano sui protagonisti ticinesi dell’architettura barocca come Carlo Maderno, Francesco Borromini, Carlo Fontana e i loro seguaci. Ad essi si affiancano contributi sulla pianificazione urbana del XX secolo e sulla figura dell’architetto integrale introdotta da Gustavo Giovannoni. Si occupa pure dei riflessi sul panorama architettonico italiano del Novecento della cultura progettuale tedesca e delle nazioni dell’Europa orientale.

 

___

 

Editoria & Progetto propone una serie di incontri presso la libreria Rinascita con l’obiettivo di costruire un ponte tra il mondo accademico e la comunità cittadina, valorizzando le ricerche scientifiche della Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ dell’Università di Camerino e, al contempo, ospitando autori di fama nazionale e internazionale. L’iniziativa nasce in collaborazione con la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno e gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, del CUP Consorzio Universitario Piceno e dell’ADI MAM – Associazione per il Disegno Industriale | Delegazione Marche-Abruzzo-Molise.