REACT: Razionalizzazione coltivazione e conservazione tartufo

Il giorno 29 ottobre 2021 ore 9,00 avrà luogo l’evento conclusivo del progetto REACT – Razionalizzazione, coltivazione e conservazione del tartufo che in questi tre anno ha avuto come obiettivi quello supportare la produzione tartuficola marchigiana con una razionalizzazione delle tecniche di propagazione, coltivazione e conservazione nonché l’ottimizzare delle tecniche utilizzate per produrre piante tartufigene di qualità.
Si sono anche sperimentate tecniche di coltivazione innovative in tartufaie giovani non ancora produttive, in impianti adulti in piena produzione ed in quelli cui si evidenzia un calo produttivo.
Hanno partecipato al progetto i partners del gruppo operativo FITAM, che vede la ditta Angellozzi Tartuficoltura quale soggetto capofila ed include altre tre aziende, Giovannelli Patrizia, Marini Giancarlo e Feliziani Tartufi, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli studi di Urbino, l’Assam (Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche), la Cia (Confederazione italiana degli agricoltori) e due associazioni di tartuficoltori, l’ATV Valfluvione e l’ATT Sibillini.

La giornata conclusiva si svolgerà dalle 9,00 fino alle 12 ad Ascoli Piceno presso la sede AGRARIA UNIVPM (Zona IIS Ulpiani).
Alle 14,00 ci si sposterà a Roccafluvione (AP) con la visita in campo presso Angellozzi Tartuficoltura per la presentazione delle prove di potatura e irrigazione realizzata in tartufaia di Tuber melanosporum Vittad.

REACT è sostenuto dal gruppo operativo FITAM, e cofinanziato dal PSR Marche 2014-2020 Misura 16.1.