Orientiamoci 2.0 – Giornate di orientamento 24 e 25 marzo 2026

Il Comune di Ascoli Piceno, il Consorzio Universitario Piceno e l’associazione Apply hanno il piacere di confermare anche per quest’anno scolastico 2025/2026 la realizzazione di Orientiamoci 2.0 che grazie alle forze congiunte e alle pregresse esperienze dei partner coinvolti potrà garantire un sempre più ampio panorama di opportunità a favore degli studenti partecipanti per una scelta consapevole sul futuro universitario o lavorativo.
In questa edizione dell’evento, che si svolgerà nei giorni 24 e 25 marzo 2026 dalle ore 9:00 alle 13:00, saranno presenti come nelle precedenti manifestazioni, Università tra le più prestigiose d’Italia, Aziende pubbliche e private del territorio, Agenzie di somministrazione, Forze dell’Ordine ed altre rappresentanze del sistema formativo e produttivo.
Le due Giornate dedicate all’Università ed al Lavoro si svolgeranno presso il liceo Stabili di Ascoli Piceno, in viale S. Vellei n. 10.
Anche quest’anno gli esponenti del mondo del lavoro, i rappresentanti delle Università, le Associazioni e quanti si riterranno interessati, proporranno esperienze lavorative e presenteranno tutte le opportunità di studio rivolte ai giovani. Si evidenzia, inoltre, che sono in corso di studio ulteriori iniziative che verranno inserite all’interno delle giornate, delle quali verrà data successiva comunicazione.
La partecipazione di numerosi espositori lascia prevedere un nuovo successo dell’iniziativa, successo che confida nella sensibilità dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti Delegati all’Orientamento che auspichiamo partecipino insieme agli studenti delle classi terminali, principali destinatari dell’evento.
La partecipazione all’attività degli studenti può essere riconosciuta su richiesta della scuola.
Tutte le informazioni dell’evento saranno reperibili su questa pagina del sito del Consorzio Universitario Piceno e sulle pagine social di APPLY APS (alla pagina @apply.community), e sulla pagina Facebook (Consorzio Universitario Piceno) oltre che al contatto telefonico del Consorzio Universitario Piceno 0736.343986.