
Dagli incontri svolti con le Scuole superiori sono emersi utili suggerimenti e valutazioni che hanno evidenziato come l’orientamento, necessaria e imprescindibile funzione guida nel percorso personale dell’individuo, sia opportuno già in giovanissima età. A tal fine è stato approvato, nell’ambito di un progetto già attivo denominato PUOI- Progetto Unico di Orientamento Individuale, un programma di Orientamento Formativo chiamato ORIZZONTI Scopri…. rivolto alle scuole Medie, oltre che alle Superiori, del territorio Piceno.
Le attività del programma ORIZZONTI nelle Medie, svolte da un Orientatore esperto, hanno lo scopo di stimolare gli studenti delle terze classi e guidarli in un primo percorso di orientamento alla scoperta delle proprie inclinazioni, attitudini, talenti e passioni, aiutandoli a prendere consapevolezza delle scelte che li attendono.
L’obiettivo, attraverso le seguenti attività previste in un incontro di circa 3 ore presso la sede scolastica, è iniziare a conoscersi e costruire un rapporto positivo con il futuro:
- Attività esperienziali guidate
- Riflessione individuale su talenti, passioni, inclinazioni
- Condivisione e confronto in gruppo
- Esplorazione di scenari vicini agli interessi personali
- Incontro con un giovane professionista del proprio racconto esperienziale
- Cartellone degli interessi: coinvolgimento diretto degli studenti che prevede che ogni studente scriva il proprio nome sotto un ambito scolastico che sente affine. Il cartellone resta alla classe.
- Restituzione finale
Le attività per gruppi/classi di almeno 15 fino ad un massimo 25 studenti, saranno svolte nei mesi da ottobre 2025 a gennaio 2026.
La domanda di partecipazione al progetto PUOI va inviata attraverso il seguente modulo on line: