Il marketing digitale per un “cambio di passo” nelle piccole imprese

Comune di Ascoli Piceno 
Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche
Consorzio Universitario Piceno


Tipologia Corso di formazione 

Iscrizioni La domanda di iscrizione deve essere interamente compilata ed inviata all’indirizzo [email protected], allegando ad essa copia di un documento di riconoscimento valido, possibilmente entro il giorno 05/05/2021 – CLICCA QUI per scaricare il Modulo di iscrizione.
Le iscrizioni sono chiuse a partire dal 7 maggio alle ore 16:00

Durata 12 ore

Modalità di erogazione ON LINE 

A chi è rivolto 
1. Titolari, dipendenti e operatori di piccole e piccolissime imprese/attività con sede nel comune di Ascoli Piceno
2. Residenti nel comune di Ascoli Piceno che siano titolari, dipendenti od operatori di piccole e piccolissime imprese/attività con sede in altro comune
Qualora fossero disponibili ulteriori posti, potranno partecipare anche i privati cittadini residenti nel comune di Ascoli Piceno che avranno inviato il modulo di iscrizione interamente compilato.

Costi Il corso è completamente gratuito

Contenuti e finalità 
Il comportamento delle persone nei confronti delle imprese e dei brand è profondamente mutato negli ultimi anni e un driver fondamentale di questo cambiamento è rappresentato dal digitale, il cui valore si è reso ancor più evidente durante la pandemia. Tale cambiamento richiede un “cambio di passo” anche nelle piccole imprese, il quale non può prescindere da un uso consapevole degli strumenti che il digitale mette a disposizione in un’ottica di comunicazione e di vendita. Affinché tale cambio di passo si realizzi è indispensabile che l’uso di social, blog, e-commerce, siti web, ecc. avvenga in un quadro coerente con gli obiettivi dell’impresa e sia orchestrato da un’opportuna strategia.
Lo scopo del ciclo dei 6 webinar è proprio quello di favorire tale uso consapevole e coerente nell’ambito di un più ampio approccio strategico, incentrato sull’esperienza del cliente.

Le tematiche affrontate nei 6 webinar proposti sono le seguenti:

  1. Evoluzione del comportamento del cliente e relative implicazioni di marketing. Il webinar si pone l’obiettivo di fornire una panoramica di come il comportamento del cliente sia profondamente mutato negli ultimi anni per effetto dell’avvento del digitale e di come tale evoluzione impatti sulle attività di comunicazione e di vendita delle imprese.
  2. La necessità di un approccio strategico incentrato sul cliente: dalle buyer personas alla customer experience. La competitività dell’impresa si gioca sempre più sulla sua capacità di fornire un’esperienza positiva al cliente, il quale non si accontenta più di un buon prodotto o di un buon servizio. Ciò richiede l’adozione di un approccio strategico customer centric, che parta dall’individuazione delle buyer personas dell’impresa, rispetto alle quali andare a progettare una customer experience straordinaria e memorabile.
  3. L’universo Google (panoramica su SEO e sugli strumenti Google My Business e Google Ads). Uno dei problemi principali dell’operare online è l’acquisizione di visibilità, considerata la massa dei contenuti che popola il web e che è in continua crescita. Come farsi notare in questo oceano di contenuti? Come emergere nei risultati del motore di ricerca che le persone interrogano sempre più approfonditamente ed estensivamente per ottenere le informazioni di cui hanno bisogno? Il webinar ha lo scopo di fornire una risposta a queste domande, fornendo una conoscenza di base degli strumenti e delle strategie utilizzabili.
  4. I social media a supporto del marketing (Facebook, Instagram e LinkedIn). I social media sono le nuove piazze dove le persone si incontrano, condividono esperienze ed opinioni, organizzano e partecipano ad eventi, cercano informazioni. Una presenza strutturata sui social permette alle imprese di entrare in contatto diretto con loro, e di costruire nel tempo una relazione di fiducia e di coinvolgimento. Ma tale presenza non si improvvisa: comunicare efficacemente sui social richiede un cambiamento significativo nell’approccio e nei contenuti rispetto ai tradizionali canali di comunicazione. Il webinar approfondirà questi aspetti, mostrando gli aspetti salienti, benefici e criticità della comunicazione via social.
  5. L’elaborazione di un piano strategico di marketing digitale. La complessità del mondo online richiede un vero e proprio piano strategico per poter operare efficacemente. La presenza online va articolata su più canali, in funzione degli obiettivi aziendali e va gestita in modo coerente ed integrato. Il webinar presenterà le fasi e i contenuti del piano strategico di marketing digitale, evidenziando le decisioni da prendere e le attività da svolgere in ciascuna di esse.
  6. I trend della vendita online. L’online non è soltanto un luogo dove comunicare con le persone ma rappresenta anche un importante canale di vendita: l’e-commerce è ormai divenuta una realtà in molti settori economici, come è emerso chiaramente e prepotentemente durante il recente periodo della pandemia. Il webinar approfondisce le tendenze più recenti in tema di vendita online, mostrandone opportunità e criticità.

Al termine del ciclo si acquisiranno competenze per utilizzare i principali strumenti del digital marketing con l’obiettivo di:

  1. Incrementare la visibilità e la notorietà della propria impresa sul mercato
  2. Attrarre nuovi clienti
  3. Sviluppare attività promozionali più mirate ed efficaci
  4. Sviluppare le relazioni con i clienti nel lungo termine
  5. Incrementare i risultati economici

Calendario delle lezioni

  • 10 maggio ore 18-20 Evoluzione del comportamento del cliente e relative implicazioni di marketing
    La lezione sarà anticipata dai Saluti istituzionali e dalla presentazione generale del corso, a decorrere dalle ore 17:30
  • 11 maggio ore 18-20 La necessità di un approccio strategico incentrato sul cliente: dalle buyer personas alla customer experience
  • 17 maggio ore 18-20 L’universo Google (panoramica su SEO e sugli strumenti Google My Business e Google Ads)
  • 18 maggio ore 18-20 I social media a supporto del marketing (Facebook, Instagram e Linkedin)
  • 24 maggio ore 18-20 L’elaborazione di un piano strategico di marketing digitale
  • 25 maggio ore 18-20 I trend della vendita online


Attestato di partecipazione
La partecipazione ad almeno 4 moduli su 6 garantisce l’ottenimento di un Attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI
Dott.ssa Daniela Santoni
[email protected]
0736.343986

Allegati
Modulo di iscrizione
Informativa per il trattamento dei dati personali