Un accordo significativo è stato firmato tra il College of Furnishings and Industrial Design della Forestry University di Nanchino e la Scuola di Ateneo di Architettura e Design (SAAD) dell’Università di Camerino. Questo accordo, frutto di precedenti scambi e collaborazioni, mira a promuovere il movimento di studenti, ricercatori e docenti tra i due istituti, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana attraverso la progettazione del verde e la pianificazione del paesaggio.
La SAAD ha presentato un nuovo corso di laurea magistrale interateneo in “Paesaggio, Innovazione e Sostenibilità”, in collaborazione con la Politecnica delle Marche, che inizierà a settembre. Questo corso tratterà la pianificazione e progettazione dei paesaggi su scala urbana e territoriale.
Il pro rettore della Forestry University, Zhao Jianfeng, ha sottolineato l’importanza della collaborazione e l’intenzione di favorire scambi culturali e accademici tra Nanchino e Ascoli. Xu Wei, direttore del College of Furnishings and Industrial Design, ha elogiato l’Italia per la sua eccellenza nel design.
Carlo Vannicola, docente di UniCam e guest professor alla Forestry University, ha evidenziato i punti di contatto tra le due istituzioni, focalizzandosi su design e paesaggio, e ha parlato delle sinergie in atto per sviluppare nuovi sistemi economici nelle aree interne.
Il delegato del rettore alla mobilità e cooperazione internazionale, Francesco De Leone, ha ribadito l’importanza di questo accordo per l’internazionalizzazione di UniCam. Anche il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, ha parlato dell’importanza di questa collaborazione per la regione, menzionando il ruolo del Consorzio Universitario Piceno, guidato da Claudio Massi, nel promuovere l’internazionalizzazione e il collegamento con l’esterno. Il sindaco ha anche accennato a nuovi progetti, tra cui uno studentato e vari cantieri finanziati dai fondi PNRR e sisma, che vedranno gli studenti protagonisti nella trasformazione architettonica della città.