Undicesimo incontro di Editoria & Progetto 2025/26

Luca Lattuga_Undicesimo incontro editoria e progetto

La Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ di Ascoli Piceno, dell’Università di Camerino è felice di promuovere l’undicesimo incontro della seconda stagione di Editoria & Progetto, martedì 21 aprile 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. L’appuntamento sarà dedicato alla grafica con la presentazione del volume Alfabeti modernisti italiani (Lazy dog, 2025).

 

Presenta il libro l’autore Luca Lattuga, Progettista grafico ed esperto di caratteri tipografici, e Carlo Vinti, Professore Associato in Disegno Industriale presso la Scuola di Ateneo di Architettura e Design, Unicam.

___

 

Da almeno una dozzina d’anni Luca Lattuga raccoglie e cataloga caratteri mobili in metallo e legno prodotti in Italia tra gli anni Venti e Quaranta del secolo scorso. Durante questa ricerca ha riscoperto uno stile ricorrente e coerente, finora poco tenuto in considerazione, che ha caratterizzato quel periodo.

 

Sebbene diffuso all’epoca, questo stile proveniente dal basso, dalle officine tipografiche, è rimasto nell’ombra per decenni. Questi caratteri, meno noti, coesistevano accanto ai celebri tipi di fonderie storiche, come Nebiolo e Reggiani, sopravvivendo grazie alla loro versatilità ed economicità e godendo di una popolarità spontanea e diffusa capillarmente anche nelle province più isolate.

 

Rimasero in uso fino agli anni Sessanta o Settanta, resistendo di fatto fino alla fine dell’era tipografica a caratteri mobili. Furono largamente usati in pubblicità, volantini, manifesti, copertine di libri e testate di riviste. Seguivano le tendenze europee verso forme più moderne e rappresentavano un’affascinante espressione vernacolare, tutta italiana, del gusto internazionale dell’epoca.

 

Il volume raccoglie oltre cento specimen, suddivisi e raggruppati in categorie e sottocategorie. A ciò si accompagna una testimonianza dei curatori del libro: Veronica Bassini e Luca Lattuga, una disamina storica di Carlo Vinti e un approfondimento tecnico di Luciano Perondi. Completano l’opera le schede di approfondimento su alcuni dei protagonisti chiave di quell’epoca: Guido Modiano, Ruggero Zuliani, Francesco e Antonio Tocchio, e una chicca firmata Enrico Tallone.

 

___

 

Luca Lattuga

Luca Lattuga (1982) è progettista grafico, appassionato tipografo e si autodefinisce cacciatore di caratteri. Dopo gli studi a Bologna e varie esperienze formative nel capoluogo emiliano, nel 2012 ha fondato con Veronica Bassini e Massimo Pastore lo studio Anonima Impressori – molto noto nell’ambiente tipografico italiano – che si occupa di progetto e di stampa a caratteri mobili. Ama i caratteri in legno, ma si dedica anche a quelli in piombo, una passione che lo ha portato a raccogliere negli anni un’infinità di caratteri mobili, documentazione d’epoca e persino macchinari e mobilio originale, provenienti da tipografie dismesse e officine in smantellamento. I risultati di questa ricerca, dopo lunghe e accurate operazioni di recupero, ripristino e catalogazione, costituiscono il contenuto del volume Alfabeti modernisti italiani, la sua opera prima come autore.

 

Carlo Vinti

Carlo Vinti è professore associato presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino. Ha pubblicato diversi saggi e volumi sulla storia della grafica e del design in Italia. Tra i più recenti: La grafica italiana del ‘900 (Giunti, 2024) e, Electa editore. Dal 1945 ottant’anni di grafica e cultura visiva (con Stefano Faoro, Electa, 2025).

 

___

 

Editoria & Progetto propone una serie di incontri presso la libreria Rinascita con l’obiettivo di costruire un ponte tra il mondo accademico e la comunità cittadina, valorizzando le ricerche scientifiche della Scuola di Ateneo di Architettura e Design ‘Eduardo Vittoria’ dell’Università di Camerino e, al contempo, ospitando autori di fama nazionale e internazionale. L’iniziativa nasce in collaborazione con la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno e gode del patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, del CUP Consorzio Universitario Piceno e dell’ADI MAM – Associazione per il Disegno Industriale | Delegazione Marche-Abruzzo-Molise.