Tecnologie innovative per i beni culturali

Tecnologie innovative per i beni culturali

Classe L-43

Unicam

UNICAM
Università degli Studi di Camerino
Scuola di Ateneo – Scienze e Tecnologie


 

Tipologia Laurea triennale ad accesso libero

Iscrizioni Ottobre

Durata 3 anni

Sede Il corso di laurea sarà ancora attivo nella sede di Ascoli Piceno per l’anno accademico 2023/2024 (solamente II e III anno) e per l’ anno accademico 2024/2025 (solamente III anno) per gli studenti ancora regolarmente in corso.
Dall’a.a. 2023/2024 sarà possibile immatricolarsi nella sede di Camerino al nuovo corso Tecnologie e Diagnostica per i Beni Culturali.  

 

Il Corso di Laurea Tecnologie innovative per i beni culturali ha una natura fortemente interdisciplinare e si pone l’obiettivo della creazione di figure professionali in grado di intervenire, con competenze qualificate di carattere tecnico-scientifico unite a competenze di ordine umanistico, nel processo che accompagna gli interventi di diagnostica, conservazione e restauro dei Beni Culturali. 

Al termine del percorso formativo il laureato, in particolare, avrà le competenze per: partecipare ad interventi di diagnosi su beni di interesse storico artistico, archeologico e monumentale; supportare le diverse fasi dell’intervento di restauro sulla base di precise conoscenze in merito alla composizione materica, allo stato di conservazione del bene e ai materiali e metodi di intervento; prendere parte a studi archeometrici sui beni culturali (datazione, provenienza, autenticità, tecniche di produzione, etc.); valorizzare e promuovere i beni culturali anche attraverso le nuove tecnologie digitali. 

La figura professionale che scaturisce dal percorso formativo è quella di Esperto di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali.

Tale figura, favorisce fra l’altro l’adeguamento di Enti quali Sovrintendenze e Musei Archeologici agli standard europei e mondiali.

Nel Corso, oltre ai docenti dell’Università di Camerino, sono presenti studiosi di chiara fama nazionale ed internazionale nel settore dei Beni Culturali.

Il Corso si avvale anche della collaborazione di personale dirigenziale delle Soprintendenze che da anni è impegnato nella salvaguardia del patrimonio culturale del nostro Paese.

Link utili
Vedi tutti i dettagli del corso